Il pino secolare di Via Burchietti, esempio di grande attenzione e cura per il verde pubblico

Il pino seconale del giardino di Via Burchietti è l'esempio dell'attenzione, della cura e delle capacità del nostro Comune per il verde pubblico.

pino burchiettiAMBIENTE, sviluppo sostenibile, ma anche decoro, pulizia della città sono impegni concreti che abbiamo assunto cinque anni fa, abbiamo mantenuto e abbiamo intenzione di continuare a farlo nei prossimi cinque anni. Il pino in questione ha oltre cento anni, è alto 24 metri, è uno degli alberi più significativi e conosciuti di tutto il territorio ed è tra i più storici nei quartieri cittadini di Scandicci; è l'esemplare di pinus pinea più anziano in città, è sano, ha un tronco stabile e per questo va curato e messo in sicurezza con grande rispetto, come si fa con i nostri anziani a cui vogliamo bene.

 

Nelle prossime settimane sarà sottoposto ad un'operazione che verrà effettuata con l'istallazione di cavi e tiranti, posizionati in modo da scongiurare nel tempo il rischio di cedimenti e cadute di parti delle fronde. Nel frattempo per ragioni precauzionali l'area circostante l'albero è stata transennata e interclusa al passaggio e alla presenza delle persone. L'intervento sarà portato avanti dall'ufficio Ambiente e Verde pubblico dell'Amministrazione Comunale, che prima di effettuare l'operazione provvederà alla rimozione di panchine e giochi dall'area transennata, per eliminare qualsiasi elemento attrattivo e poter effettuare i lavori in tutta sicurezza.