24 maggio : festa di chiusura della campagna elettorale in piazza Resistenza!

24.05.2019 FestaVi aspettiamo tutti con le quattro liste della coalizione - Partito Democratico, Scandicci a Sinistra, Il colore del  Rispetto, Lista Civica Sandro Fallani Sindaco - tutti gli 87 candidati consiglieri e un sindaco.

Una città e tanti progetti da realizzare: il 24 maggio in piazza e domenica 26 maggio tutti nelle urne!

Dalle ore 18 in piazzale della Resistenza con la Girlesque Street Band, Paolo Hendel, Sergio Staino e tanti altri ospiti.

Vieni alla festa, partecipa e domenica tutti a votare #sandrofallanisindaco per fare della nostra amata Scandicci la città viva e bella #comeprimapiùdiprima!

Palazzo delle Finanze, si va verso la riqualificazione

palazzaccio scandicciPer noi è una notizia voluta, cercata a cui abbiamo lavorato perché finalmente arrivasse: il Palazzo delle Finanze, il Palazzaccio, si avvia verso un nuovo futuro, finalmente verso la riqualificazione e l'utilizzo ai fini produttivi. Grazie all'ultimo nuovo Piano Operativo e agli accordi firmati con il Ministero dell'Economia e delle Finanze potremmo dargli nuova vita per far sì che sia luogo di investimenti, innovazione e posti di lavoro. Questa potrà essere per Scandicci un'altra gran bella opportunità di sviluppo; è così che vogliamo la nostra città, aperta agli investimenti, ai cambiamenti, al futuro!

Cultura: 150 anni di Filarmonica Bellini!

bandaBellini1Sabato 18 maggio 2019 alle 17 nell'Auditorium del Centro Rogers (piazza della Resistenza, fermata tramvia Resistenza) concerto della Banda della Filarmonica Vincenzo Bellini per festeggiare i 150 anni dalla fondazione (1869-2019). La nostra banda è un grande patrimonio comune di tutta la città ma siamo particolarmente orgogliosi di aver sempre dedicatogli attenzione, contribuendo alla sua crescita e affermazione come espressione culturale di alto profilo di Scandicci.

AMBIENTE: tornano gli ecoincentivi! Azioni concrete per le tasche dei cittadini e il futuro del pianeta

ricaricaautoelettricamedioE' stato pubblicato il nuovo bando per gli ecoincentivi 2019 del Comune e ne siamo particolarmente orgogliosi: queste sono le nostre scelte e azioni concrete per le tasche dei cittadini e il futuro del pianeta che abbiamo messo in campo negli ultimi cinque anni e che abbiamo intenzione di continuare per i prossimi cinque.

Ambiente: abbiamo superato il 78% di raccolta differenziata!

cassonettovingonecalottaIl nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani è costato un po' di fatica al Comune e ai cittadini ma si tratta di una scelta lungimirante, che sta già premiandoci adesso. Scandicci è per l'ambiente e vogliamo continuare a fare scelte concrete a favore del nostro futuro e del futuro del nostro pianeta e dunque dei nostri figli e nipoti.

LAVORO: vogliamo rendere l'artigianato sempre più protagonista a Scandicci

inlaborartigianoallavoroScandicci è lavoro (con quasi 3000 posti di lavoro in più negli ultimi due anni + 12,9%) grazie ad investimenti di grandi e piccole industrie ma anche e soprattutto di imprese artigiane, che a Scandicci trovano anche grazie al nostro impegno e sostegno, un distretto ricco di infrastrutture, innovazione ed esperienza. Vogliamo continuare a dedicare la nostra massima attenzione al settore artigiano ponendo in essere tutte le misure necessarie ad accogliere, promuovere e valorizzare il made in Scandicci.

Sanità: a Scandicci le farmacie comunali funzionano bene con servizi di prossimità e prevenzione

Tanti servizi di prossimità, iniziative di inclusione e progetti di prevenzione dalla gestione positiva delle farmacie comunali: risultati concreti su cui vogliamo continuare a puntare.

farmacia3medioA Scandicci abbiamo otto farmacie comunali e grazie alla gestione di di Farmanet Scandicci spa possiamo registrare anche quest'anno, nel Bilancio 2018, un fatturato di 10 milioni e 474 mila euro – in crescita per il sesto anno di seguito - e un risultato di esercizio, pari a +2113 euro - positivo per il quarto anno consecutivo. Ma una gestione positiva, secondo noi, non sta solo nel buon andamento dei conti ma anche e piuttosto dalla qualità del servizio, dalle occasioni di sostegno, dai progetti innovativi a vantaggio dei nostri concittadini e per questo abbiamo lavorato e su questo abbiamo intenzione di puntare ancora per i prossimi cinque anni.

VERDE e RIQUALIFICAZIONE URBANA i nostri progetti concreti per Scandicci

Rigenerazione urbana con meno asfalto, più verde, più alberi e maggiore fruibilità e decoro a Vingone

giardino martin luther kingI lavori appena assegnati per la riqualificazione del giardino di via Martin Luther King a Vingone, insieme al nuovo parco e al progetto degli orti sociali in Via Masaccio sono il segno concreto dell'attenzione riservata alle perifiere della nostra passata Amministrazione; per i prossimi cinque anni abbiamo in programma di fare "come prima, più di prima" per le periferie della città, per la salubrità dell'aria, per gli sparzi verdi, per le aree giochi dei bambini.. perché anche questa è sicurezza, è qualità della vita, è decoro, è la nostra Scandicci.

Il pino secolare di Via Burchietti, esempio di grande attenzione e cura per il verde pubblico

Il pino seconale del giardino di Via Burchietti è l'esempio dell'attenzione, della cura e delle capacità del nostro Comune per il verde pubblico.

pino burchiettiAMBIENTE, sviluppo sostenibile, ma anche decoro, pulizia della città sono impegni concreti che abbiamo assunto cinque anni fa, abbiamo mantenuto e abbiamo intenzione di continuare a farlo nei prossimi cinque anni. Il pino in questione ha oltre cento anni, è alto 24 metri, è uno degli alberi più significativi e conosciuti di tutto il territorio ed è tra i più storici nei quartieri cittadini di Scandicci; è l'esemplare di pinus pinea più anziano in città, è sano, ha un tronco stabile e per questo va curato e messo in sicurezza con grande rispetto, come si fa con i nostri anziani a cui vogliamo bene.

ITINERA 2019: l'appuntamento con la bellezza delle colline di Scandicci si rinnova

Siamo alla settima edizione di "Itinera" l'iniziatova promossa dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune e come ogni anno si rinnova l'appuntamento con la bellezza delle nostre colline.

itinera2019Per noi le colline, i boschi che coronano la nostra città, i parchi attrezzati come Poggio Valicaia e la Roveta, l'ambiente, le piccole frazioni sparse sono un grande patrimonio, grandissimo patrimonio; Scandicci è la città delle opportunità, del lavoro, dello studio e dell'innovazione ma è anche la città della qualità della vita, della natura che la circonda, del rapporto con le campagne e l'agricoltura. Per questo abbiamo promosso e sostenuto Itinera come le molte altre iniziative delle comunità locali di collina e vogliamo continuare a farlo nei prossimi cinque anni, mettendo appunto l'AMBIENTE e il PAESAGGIO tra i primi posti della nostra agenda politica.

LA PIOGGIA FERMA IL PIC NIC AL PARCO MA PER LA COALIZIONE DI SANDRO FALLANI SI RITROVANO IN TANTI AL COMITATO

“In questa giornata con Scandicci blindata, ci siamo voluti riunire lo stesso con la testa alta, il sorriso largo e il cuore aperto: siamo noi la parte più bella della città! La nostra bella festa popolare è solo rimandata al giorno dopo le elezioni!”

 

Gruppo Fallani 04.05“Testa alta, sorriso largo e cuore aperto! Siamo forti perché siamo sereni, appassionati, impegnati ogni giorno in tante realtà, imprese e associazioni della città; siamo noi la parte migliore di Scandicci!” con queste parole Sandro Fallani ha salutato la folla che, nonostante la pioggia e il pic nic previsto al nuovo parco urbano di Via Masaccio a Vingone rimandato, si è radunata al comitato elettorale di Via Donizetti.

San Zanobi, il patrono che unisce Scandicci. Buona festa a tutti!

San ZanobiBuona festa di San Zanobi, patrono di Scandicci, a tutti!

Il maltempo annulla il pic nic al parco, ritrovo al comitato della coalizione per Sandro Fallani Sindaco!

Annullata la festa al parco di via Masaccio al Vingone, il ritrovo è fissato alle 15.30 presso il comitato elettorale di Via Donizetti per conoscere e stare insieme agli 87 candidati delle 4 liste che sostengono Fallani

Ape FallaniResta confermata l’occasione per presentare le 4 liste della coalizione (PD, SCANDICCI A SINISTRA, COLORE DEL RISPETTO, LISTA CIVICA SANDRO FALLANI) e per conoscere tutti gli 87 candidati consiglieri a sostegno della riconferma di Sandro Fallani Sindaco di Scandicci per i prossimi cinque anni.

Semplificazione: abbiamo fatto e vogliamo sempre di più un comune a cui accedere facilmente anche via mail

SUEV ScandicciA Scandicci nasce il nuovo Sportello Unico degli Eventi SUEV del Comune: dal prossimo maggio 2019 tutti coloro che organizzano eventi o iniziative pubbliche a Scandicci, per ottenere informazioni e modulistica sulle diverse procedure da seguire, sulle autorizzazioni da ottenere e sugli iter necessari, dovranno rivolgersi esclusivamente al nuovo servizio Suev, scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ambiente: sulle colline di Scandicci sabato 27 sarà "plogging day"

giornata ecologia 27 aprile mod RiccaIn tema di ambiente molti parlano ma solo alcuni agiscono; il Comune di Scandicci come istituzione, insieme al gestore del servizio, negli ultimi cinque anni ha fatto davvero tanto: ALIA ha recentemente comunicato che per la prima volta in tutta la città siamo arrivati ad una differenziata superiore al 70%.

"Siamo partiti nel 2014 con la città al 54% - spiega Sandro Fallani - e con lavoro, controllo, informazione capillare e condivisione delle scelte in tantissime assemblee svolte abbiamo fatto crescere in città la percentuale di differenziata di 16 punti. E poi ci sono le associazioni e i cittadini che decidono di metterci il proprio impegno per un mondo migliore, come a San MIchele sulle nostre stupende colline, in uno dei paesaggi più belli intorno a Firenze.

Festa della liberazione 2019: il nostro impegno per la memoria, la liberta' e la pace

74 generale WIl Comune di Scandicci continua il proprio impegno in favore della memoria, della cultura, della libertà e della pace che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni dell'Amministrazione Fallani con ultimi importanti appuntamenti intorno al 25 aprile.

Nei giorni scorsi sono state inaugurate le prime targhe con i nomi e le storie di antifascisti, in corrispondenza di strade ed edifici a loro dedicati.
Le Targhe della Memoria, iniziativa ideata e organizzata dal Comune di Scandicci assieme all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ANPI e al Comitato Antifascista di Scandicci ha visto posizionare le prime targhe dedicate a Elio Chianesi, Aligi Barducci, Lanciotto Ballerini e Giovanni Amendola in corrispondenza dei cartelli delle rispettive vie, e a Sandro Pertini davanti alla scuola primaria a lui dedicata.

Il nuovo regolamento di polizia urbana di Scandicci è condiviso con altri 21 comuni della zona

poliziamunicipaleIl Consiglio Comunale ha appena approvato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, un testo condiviso con molti altri Comuni che si sviluppa in 28 articoli riguardanti:

  • convivenza civile,
  • igiene urbana,
  • tutela del pubblico decoro dell'abitato e delle aree verdi,
  • pubblica quiete e tranquillità delle persone,
  • disposizioni in materia di sicurezza della comunità e a tutela del decoro urbano,
  • artisti di strada,
  • pubblici intrattenimenti e spettacoli viaggianti,
  • cultura della legalità e assistenza alle persone,

Meno tasse e piu' investimenti su scuola, cultura e sociale a Scandicci

bilancioQuesti sono i risultati dell'ultimo bilancio consuntivo del Comune di Scandicci, appena approvato dal Consiglio Comunale, nel quale si registra una diminuzione di 84 euro in 2 anni per il prelievo tributario pro capite derivante da imposte locali.

Campagna elettorale al via: Raccolte oltre 1200 firme dalle liste a sostegno di Sandro Fallani sindaco

Raccolta firmeSono oltre 1200 le firme raccolte in un paio di sabati di mercato e in molte altre occasioni di incontro con i cittadini di Scandicci per presentare le quattro liste che compongono la coalizione a sostegno di Sandro Fallani Sindaco.